L’idea di istituire una scuola per l’infanzia a Castello Cabiaglio nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di far proseguire l’esperienza positiva (sia dal punto di vista pedagogico che umano) del nido Casa Betlem e dare continuità al processo di crescita e di educazione in un luogo stimolante e ricco di potenzialità. Il progetto educativo si è sviluppato tenendo conto delle caratteristiche ambientali e delle opportunità che un piccolo paese offre.

E' nato cosi il progetto della Scuola per l’infanzia Il Bosco Verde. La scuola è stata inaugurata a Settembre 2007 e la sua realizzazione e stata possibile grazie alla partecipazione di tutti i genitori.

La scuola accoglie bambini dai trentasei mesi ai sei anni.

Il nostro stile educativo è fondato sull’ascolto, sull’osservazione, sull’accoglienza senza giudizi, su una progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto, sul mettersi tutti in gioco, sulla valorizzazione dell’esperienza dei bambini, sul rispetto delle diversità, sull’apprendimento collaborativo, sull’esplorazione e la scoperta.

Vorremmo che i nostri bimbi crescano sperimentando la solidarietà, la reciprocità, il rispetto per l’ambiente e per i beni comuni, la dignità, la condivisione, la comunicazione tra generazioni, la capacità di essere e lavorare in gruppo, la partecipazione, il dialogo, la cooperazione.

Non ci affidiamo a nessun metodo educativo “preconfezionato”. Cerchiamo di utilizzare quanto riteniamo utile all’educazione e alla crescita dei nostri bimbi, affidandoci al buon senso e ad alcuni punti di partenza che abbiamo condiviso nel nostro percorso.

La Scuola Materna è aperta da settembre a luglio, mese in cui si effettua il campo estivo (chiusura solo agosto).

Orario: da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 16.00.
Dalle 16.00 alle 18.00
post-asilo

Leggi il regolamento

Indirizzo:

Via San Rocco, 6
21030 Castello Cabiaglio

fondazione-cariplo
Update cookies preferences