La Scuola dell'Infanzia

L’idea di istituire una scuola per l’infanzia a Castello Cabiaglio nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di far proseguire l’esperienza positiva (sia dal punto di vista pedagogico che umano) del nido Casa Betlem e dare continuità al processo di crescita e di educazione in un luogo stimolante e ricco di potenzialità. Il progetto educativo si è sviluppato tenendo conto delle caratteristiche ambientali e delle opportunità che un piccolo paese offre.
E' nato cosi il progetto della Scuola per l’infanzia Il Bosco Verde. La scuola è stata inaugurata a Settembre 2007 e la sua realizzazione e stata possibile grazie alla partecipazione di tutti i genitori. 
Particolare attenzione e’ stata data all’alimentazione. I pranzi sono cucinati internamente e vengono usati prodotti provenienti da agricoltura biologica. La scuola accoglie bambini dai trentasei mesi ai sei anni. 

Promuove il percorso di crescita di ogni bambino attraverso l’avventura, la scoperta, lo stare insieme ed il contatto con le cose e con la natura, incentivando occasioni di socializzazione tra i bambini. 
La scuola dell’infanzia si trova a Castello Cabiaglio, all’interno del condominio solidale Betlem, e dispone di un ampio parco e spazio giochi attrezzato.
Nel giugno del 2011 la Scuola ha ricevuto il riconoscimento di scuola paritaria e quindi rappresenta oggi una sintesi innovativa tra un progetto educativo unico ed originale (ispirato al modello delle scuole nel bosco) e le garanzie del sistema pubblico di istruzione.
Le educatrici, Claudia, Elettra e Ilaria, presentano in queste pagine il piano dell'offerta formativa dell'anno 2013/2014. La scuola ha un unica sezione attualmente e mette a disposizione dei bambini 2 educatrici sempre compresenti durante tutto l'orario scolastico (9.30-15.30)
Ċ
Stefano Bergamin,
30 set 2013, 10:16
Ċ
Stefano Bergamin,
30 set 2013, 10:12
Ċ
Stefano Bergamin,
30 set 2013, 10:15
Ċ
Stefano Bergamin,
30 set 2013, 10:16
Ċ
Stefano Bergamin,
30 set 2013, 10:15