Il Nido‎ > ‎

Educazione e Didattica

“All’Asilo Nido del Bosco Verde…”

L’obiettivo principale del progetto del Bosco Verde è fare riscoprire a ogni bambino il piacere di stare insieme in un contesto protetto, ma non eccessivamente strutturato.

Durante il nostro percorso educativo ogni giorno sarà scandito da alcuni momenti costanti: l’accoglienza, il saluto, il pranzo, la nanna, la merenda e tanti altri piccoli rituali ma anche da spazi di gioco libero, lasciati cioè alla propria libera iniziativa e dando ampia libertà all’immaginazione di ogni bimbo.

FINALITA’ GENERALI:

o AUTONOMIA: imparare facendo…grazie alla routine giornaliera il bambino impara a superare piccoli ostacoli, a prendersi cura di sé e soddisfare i propri bisogni (lavarsi le mani, vestirsi, andare in bagno, chiedere da bere, riordinare l’ambiente ecc..), a produrre azioni e parole nuove. Per favorire questo processo è importante la ricerca continua di dialogo e scambio tra nido e genitori verso l’ascolto del bambino e dei suoi bisogni per fargli consolidare la fiducia in se stesso e acquisire maggior consapevolezza dei propri mezzi.

o SOCIALIZZAZIONE: i bambini imparano a vivere insieme, a relazionarsi, ad attenuare il senso 
di frustrazione per le piccole negazioni, a condividere giochi,spazi e tempi. Tutto quello che utilizziamo al nido non è “mio”,”tuo” ma “nostro”. 

o VIVERE CON LA NATURA: possibilità di conoscere ed esplorare la natura nelle diverse stagioni osservando i cambiamenti graduali e ciclici. Useremo il nostro giardino per attività di vario genere e gioco libero ma fondamentali anche le passeggiate in paese e nel bosco.


In allegato potete trovare la versione completa della nostra programmazione


Ċ
Cooperativa Bosco Verde,
23 set 2016, 05:50
Comments